PNEIMED – MEDITAZIONE AD INDIRIZZO PNEI

dottoressa emanuela ferrari pnei

Cosa è la PNEI?

LA PSICO NEURO ENDOCRINO IMMUNOLOGIA (PNEI) è una scienza integrata e sistemica che studia le connessioni anatomiche, fisiologiche e funzionali tra la mente e il corpo, ricomponendo l’antica unità ignorata dalla medicina moderna.

Possiamo anche dire che la PNEI è un nuovo paradigma scientifico che studia le relazioni BI-direzionali tra la psiche e i sistemi biologici (sistema nervoso, immunitario, endocrino).

Questo dialogo mente-corpo è oggi ampiamente dimostrato da numerosi studi scientifici e la società italiana di psico-neuro-endocrino-immunologia (siPNEI), della quale ho il piacere di far parte, promuove lo studio dell’organismo umano nella sua interezza e nel suo fondamentale rapporto con l’ambiente, inteso nel senso più ampio del termine.

A tal fine promuove il cambiamento nella cura della persona, nella ricerca scientifica e nelle relazioni umane. Per ulteriori informazioni visitate il sito https://sipnei.it/.

pneimed ferrari dottoressa

Perché unire la MEDITAZIONE alla scienza olistica PNEI?

Nel mondo antico, sia in Oriente che in Occidente, i maestri di meditazione erano filosofi e spesso anche medici o comunque esperti di medicina. Valga per tutti l’esempio di Aristotele che univa all’interesse filosofico quello per la scienza, dalla fisica alla zoologia, dalla cosmologia alle questioni riguardanti il sonno, la memoria, le sensazioni.  Nel medesimo spirito di una visione globale dell’uomo uno degli obiettivi fondamentali della pratica meditativa è quello di accrescere la consapevolezza di sé, di capire cioè come funzionano e interagiscono il nostro corpo e la nostra mente. “Verrà il giorno – scriveva già nell’800 a questo proposito il grande fisiologo Claude Bernard in cui il fisiologo, il poeta e il filosofo parleranno la stessa lingua e si comprenderanno”.

I pilastri del METODO PNEIMED?

Il metodo PNEIMED unisce la meditazione allo studio della scienza sistemica e il suo orientamento è di tipo filosofico, nella convinzione che la filosofia, liberata dalle astrazioni accademiche, possa fornire strumenti utili alla vita quotidiana.  Per questo motivo il metodo prevede lo studio dei testi classici antichi (Socrate, Epicuro e altri maestri) e soprattutto della filosofia buddista mahayana, il cui teorico e autore più importante è Nagarjuna (vissuto intorno al II sec d.C), mentre attualmente il massimo esponente è il Dalai Lama, circostanza – va precisato- che non modifica in nessun modo il carattere laico del metodo PNEIMED.

Dunque, i pilastri del metodo PNEIMED sono tre:

  1. Studio della filosofia buddista mahayana e di alcuni testi classici greci antichi
  2. Studio della scienza in ottica PNEI (studio del corpo, della psiche, del loro funzionamento e del loro dialogo incessante)
  3. Esercizi di meditazione

A chi è rivolto il metodo PNEIMED?

A tutti coloro che intendono migliorarsi e impegnarsi in un percorso di consapevolezza.

Cosa intendiamo per MEDITAZIONE?

Meditazione significa entrare in se stessi, imparare a rilassare la mente, comprendere il modo in cui interagiscono pensieri ed emozioni. Meditazione non è imparare una tecnica sperando che si producano automaticamente effetti positivi ma generare in se stessi, anche attraverso la tecnica e gli esercizi, una nuova visione del mondo, liberandosi dai condizionamenti, dai luoghi comuni correnti e dagli automatismi.

Il metodo PNEIMED è validato scientificamente?

Si, certamente. A seguire alcuni articoli scientifici e libri che descrivono il metodo.

Articoli scientifici

  • Psychoneuroendocrinoimmunology-based meditation (PNEIMED) training reduces salivary cortisol under basal and stressful conditions in healthy university students: Results of a randomized controlled study (2019).    Anna Giulia Bottaccioli, Francesco Bottaccioli, Antonia Carosella, Vincenza Cofini, Paola Muzi, Mauro Bologna.
  • Brief training of psychoneuroendocrinoimmunology-based meditation (PNEIMED) reduces stress symptom ratings and improves control on salivary cortisol secretion under basal and stimulated conditions (2014). Bottaccioli F, Carosella A, Cardone R, Mambelli M, Cemin M, D’Errico MM, Ponzio E, Bottaccioli AG, Minelli A.

Libri PNEIMED

  • Meditazione, psiche e cervello di Antonia Carosella e Francesco Bottaccioli, Tecniche Nuove
  • Mente inquieta di Francesco Bottaccioli e Antonia Carosella, Tecniche Nuove
  • Meditazione, passioni e salute di Antonia Carosella, Anna Giulia Bottaccioli, Francesco Bottaccioli, Tecniche Nuove

DIPLOMA PNEIMED

dottoressa Emanuela Ferrari pnei
Emanuela Ferrari PNEIMED