L’ Alimentazione nell’Universo Femminile

“Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale della società”.
Rita Levi Montalcini.

dieta-donna

ALIMENTAZIONE DONNA

Questa sezione è dedicata interamente alla donna. Non me ne vogliamo gli uomini, ma quello della donna è un universo sconfinato fatto di emozioni, passioni e situazioni che solo la donna vive nella vita. I processi fisiologici che la vedono coinvolta sono:

  • la comparsa della prima mestruazione (menarca);
  • la gravidanza;
  • l’allattamento;
  • la menopausa

Se vi state chiedendo “ma quindi il cibo può influire su questa mia problematica?”
La risposta è sempre e solo una: SI.

Il Ruolo dell’Alimentazione


L’alimentazione ha un ruolo centrale in tutte questi momenti: è un fattore determinante nella prevenzione o nella gestione della sindrome pre-mestruale che come sappiamo è talmente diffusa al punto da essere ritenuta “normale”.

L’alimentazione in gravidanza ha un’importanza cruciale non solo per la mamma e per la gestione del suo peso corporeo ma anche e soprattutto per i messaggi che dalla mamma passano attraverso la placenta al feto e lo stesso discorso vale per l’allattamento al seno, che diventa anche un momento di prevenzione per la donna su alcune specifiche patologie (ad esempio il cancro al seno).

L’arrivo del climaterio (periodo che precede la menopausa) e della menopausa possono essere vissuti difficilmente dalla donna perché, sebbene sia una fase fisiologica, talvolta i disturbi sono così numerosi e/o fastidiosi da compromettere la sua qualità di vita.

Si parla infatti di “sindrome della menopausa” e la parola sindrome certo non fa pensare a qualcosa di fisiologico. Anche in questo caso però il cibo può essere di grande aiuto perché contribuisce a ristabile un nuovo equilibrio a seguito del grande cambiamento ormonale che avviene durante tale periodo.

Dunque la giusta alimentazione interviene come fattore riequilibrante anche in relazione ai ritmi degli ormoni sessuali che scandiscono i cicli mensili e le diverse tappe della vita della donna.

Se spostiamo l’attenzione sulle patologie, ce ne sono alcune che colpiscono prevalentemente  (ad esempio le malattie autoimmuni) o esclusivamente le donne (ovaio policistico, sindrome premestruale, endometriosi etc…).

Non trascurare MAI l’aiuto che viene dal cibo anche su queste patologie facendoti aiutare da un esperto in materia.

Emanuela Ferrari. Biologa Nutrizionista Roma

dottoressa-ferrari-nutrizionista

DOTTORESSA EMANUELA FERRARI

Biologa Nutrizionista

Specializzata in: Dimagrimento, Alimentazione in Gravidanza, Alimentazione per Bambini, Alimentazione per Sportivi, Alimentazione per le Patologie, Alimentazione per Intolleranze ed Allergie, Alimentazione per la terza età.

POSSO AIUTARTI?

Per un primo colloquio volto a capire se posso aiutarti attraverso l’alimentazione a curare la tua patologia, scrivimi.